MENU

Un progetto di fai-da-te dagli anni Trenta: la GoBike elettrica

10 Gennaio 2014 • Storia delle bici elettriche

Bici elettrica fai da te Gobike Lejay

Ecco come si presentavano i disegni descrittivi del progetto

La GoBike di cui parliamo oggi potrebbe essere descritta come una versione fai-da-te della Wall Auto Wheel descritta in una precedente puntata della storia delle bici elettriche.

La GoBike era un’idea della LeJay Manufacturing Company di Minneapolis, negli Stati Uniti. Il modello di business della LeJay era alquanto inusuale: stampavano e vendevano a poco prezzo un manuale che conteneva le istruzioni per un gran numero di progetti di fai da te, aventi a che fare soprattutto con l’elettrificazione di apparecchi di uso comune, come ad esempio le biciclette.

Gli anni Trenta erano gli anni della Grande Depressione negli Stati Uniti, una crisi economica più grave di quella che stiamo vivendo in questo periodo, e qualsiasi cosa che potesse far risparmiare qualche soldo era ben vista dall’impoverita classe media americana. Imparare a fare da sé anche lavoretti di questo tipo rispondeva a questa esigenza, oltre a corrispondere allo spirito imprenditoriale e di indipendenza degli Stati Uniti.

Bici elettrica fai da te Gobike Lejay

Il prodotto finito

In realtà la LeJay vendeva anche versioni già pronte di questi progetti. Il manuale serviva ad attrarre potenziali clienti con l’idea dell’autocostruzione; vedendo la complessità dei progetti molti si arrendevano e, ormai sedotti dalle meraviglie del prodotto che volevano costruire, lo compravano già fatto dall’azienda.


La GoBike veniva descritta in termini decisamente entusiastici: gli autori del manuale infatti prospettavano un’autonomia di 50-75 miglia per ogni ricarica, anche in assenza di pedalata. Cifre di questo tipo erano decisamente ottimistiche per la tecnologia dell’epoca. Come per la Wall Auto Wheel, il motore veniva montato lateralmente alla ruota posteriore, e spingeva la bici tramite una propria ruota più piccola.

Non ci sono dati riguardo alle vendite effettive di questo prodotto, né è stato possibile trovare in rete delle foto dal vivo.

Bici elettrica fai da te Gobike Lejay

Leggere seduti in poltrona non basta!

Fonte: “Electric Bikes, di D. Henshaw & R. Peace”

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »