MENU

Shimano Steps E6100: il nuovo sistema per bici da città e trekking

1 giugno 2018 • Ultime notizie

Shimano ha appena presentato una nuova versione del suo sistema per bici elettriche Shimano STEPS: la E6100, un aggiornamento della E6000, dedicato a bici da città / trekking (ricordiamo che la serie E8000 è quella dedicate alle mtb elettriche).
shimano steps E6100
Il nuovo sistema E6100 presenta diverse novità interessanti: nulla di rivoluzionario, ma un continuo aumento dell’efficienza, dell’integrazione, e delle possibilità offerte da questi sistemi.

Motore

Il cuore di tutto è il nuovo motore (DU-E6100), con un peso inferiore di 210 grammi rispetto al motore precedente (il peso è ora di 2,88 kg); nel design riprende il motore E8000, e utilizza infatti gli stessi punti di ancoraggio al telaio; anche gli ingranaggi interni sono ripresi dalla serie E8000; Shimano afferma che questo garantisce al motore un’efficienza maggiore del 20% rispetto alla serie precedente.
Il motore è declinato in due versioni, una da trekking e una per le city bike, che presenta una maggiore protezione nella zona della catena. I motori sono abbinabili a varie misure di pedivelle (anche da 170mm) e a corone da 38T 0 44T, compatibili anche con un sistema di trasmissione a cinghia.
bici con Shimano Steps E6100


Batteria

Disponibili due batterie: quella da 504Wh che già conosciamo, e una più compatta e leggera da 418Wh, più che sufficienti comunque per spostarsi in ambito urbano.

Display

Questo nuovo sistema Shimano STEPS E6100 offre una grande flessibilità per quanto riguarda la visualizzazione delle informazioni al ciclista; è possibile scegliere fra:

  • Display Shimano classico o compatto
  • Smartphone tramite la app E-TUBE
  • Display di terze parti
  • La sola scheda di controllo EW-EN100 (usata per connettersi alle due opzioni precedenti) per una soluzione minimalista, con solamente alcuni led a indicare livello di assistenza e stato di carica della batteria


display shimano steps e6100
Rimangono tre le modalità di assistenza (Eco, Normale e Alta), personalizzabili.

Nuovo mozzo Nexus

Già da tempo Shimano STEPS è compatibli con i cambi al mozzo Alfine (8-11 velocità) e Nexus (7-8 velocità). Il nuovo mozzo Nexus Inter-5 è stato introdotto, destinato in particolare alle ebike, dove è meno necessario avere un passaggio graduale fra un rapporto e l’altro. La gamma di moltiplica è pari al 263%. Anche il nuovo mozzo è disponibile in versione Di2, cioè ad attuazione elettronica e – volendo – automatica.
Ovviamente anche i nuovi motori E6100 sono comunque compatibili con le classiche trasmissioni a deragliatore.

I nuovi sistemi saranno disponibili a partire dall’autunno 2018.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »