MENU

Riide, la bici elettrica con l’abbonamento a 99$/mese

21 Ottobre 2015 • Ultime notizie

Sempre più persone, in Italia, in Europa e nel mondo, imparano a conoscere la libertà che può dare una bici elettrica, soprattutto se va a sostituire un’automobile o uno scooter. Niente rumore, niente bollo, niente benzina… potremmo continuare, ma abbiamo scritto un intero articolo sui vantaggi delle bici elettriche. Alla luce di questi benefici, il prezzo di acquisto di una bici elettrica è più che giustificato; rimane però un prezzo non indifferente per molti. Per rimuovere anche questo problema, si stanno diffondendo sempre di più forme di acquisto alternative. Quella di cui parliamo oggi è proposta da Riide, un’azienda americana, che offre le sue bici elettriche… in abbonamento. Si tratta in pratica di un acquisto dilazionato, con però alcune caratteristiche particolari. Ma andiamo con ordine.

bici elettrica riide

La procedura di acquisto o abbonamento

Per aggiudicarsi una bici elettrica Riide ci sono fondamentalmente due opzioni: la si può comprare normalmente, a un prezzo di 1999$, oppure la si può prendere in abbonamento. In questo caso è necessario versare 299$, e continuare con pagamenti di 99$ al mese per 24 mesi; facendo un rapido calcolo dopo 24 mesi si saranno pagati 2675$: molto di più, certo, ma in maniera dilazionata, e inoltre l’abbonamento fornisce alcuni servizi in più:


  • un lucchetto ABUS incluso
  • una assicurazione sul furto
  • manutenzione gratuita (disponibile solo a Washington e San Francisco)

bici elettrica riideAlla fine dei 24 mesi la bici diventa ufficialmente di proprietà della persona che ha sottoscritto l’abbonamento. In alternativa, la si potrà con il modello successivo (uscito nel frattempo) continuando semplicemente a pagare i 99$ al mese, senza altre spese.

Si tratta di un’idea molto interessante, soprattutto per l’inclusione di assicurazione e manutenzione nel prezzo. Chissà che qualche azienda italiana non venga ispirata da questo articolo a proporre una formula simile: crediamo che potrebbe avere molto successo.

La bici elettrica Riide

bici elettrica riide

Ricordiamo che questa ebike Riide è per ora disponibile con questa formula d’acquisto solo negli Stati Uniti. Si tratta di una bici elettrica abbastanza standard, di buona qualità e con una buona estetica grazie alla batteria integrata nel telaio. Non ci piace molto la mancanza di portapacchi e parafango, che sarebbero invece molto utili per un uso urbano. Ciò contribuisce comunque a mantenere il peso basso, circa 18 chili. Essendo una bici americana, è dotata di acceleratore per far erogare potenza al motore anche a pedali fermi (cosa che in Europa sarebbe illegale).

La cosa forse più interessante per noi europei riguardo a questa bici (oltre alla modalità di acquisto), è il processo di produzione: la bici è assemblata interamente a Washington, DC, cosa alquanto insolita in questi tempi di bici importate già pronte dall’Asia. Ciò dimostra come con un’attenta gestione delle forniture e dei processi di produzione sia possibile assemblare bici in occidente mantenendo prezzi competitivi. (In realtà il ritorno della produzione di bici in Europa dopo anni di delocalizzazione è uno dei grandi trend dell’industria del ciclismo negli ultimi anni, ma di questo parleremo magari in un altro articolo). Ecco un video che mostra l’assemblaggio della bici:

Cosa ne pensate? Acquistereste una bici elettrica in abbonamento? O meglio pagare tutto subito, o al limite dilazionare il pagamento con delle rate?

A noi sembra che offrire dei servizi aggiuntivi abbia anche l’effetto secondario non poco importante di contribuire a far percepire la bici elettrica come un vero mezzo “serio” e utile per la mobilità cittadina, contrastando il trend verso la percezione della bici elettrica come mezzo ricreativo e basta (vedi le pur bellissime mountain bike elettriche).

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »