MENU

Quanto risparmi grazie alla bici elettrica? Calcolatore online

12 Giugno 2015 • Ultime notizie

Foodlogica, bici elettriche cargo

Nella foto, le bici elettriche cargo usate da Foodlogica

Pro-E-Bike è un progetto europeo di cui abbiamo parlato già diverse volte: si pone l’obiettivo di diffondere l’uso delle bici elettriche in Europa, proponendole come sostituto di mezzi più inquinanti come auto e moto. Grazie anche a Pro-E-Bike, sono sempre di più le aziende che scelgono di usare bici elettriche per le esigenze di mobilità del loro business, che sia nel settore del trasporto merci o in quella della distribuzione alimentare.

Le aziende alla fine dell’anno devono pagare le tasse e vedere se rimane loro qualcosa dei ricavi che hanno avuto.  Le loro decisioni sono basate, per quanto possibile, su precisi calcoli, in base ai quali scelgono se continuare a usare camion o passare a mezzi più ecologici. Per facilitare queste scelte, Pro-E-Bike ha sviluppato uno strumento grazie al quale sarà ancora più facile calcolare il risparmio atteso sostituendo i mezzi di un’azienda con bici elettriche a pedalata assistita. Questo strumento può essere usato naturalmente anche dai privati. Si tratta di un semplice file da aprire con Excel che potete scaricare da qui.

Il calcolatore prende in considerazione tutti i costi relativi a tradizionali mezzi con motore a scoppio, confrontandoli con quelli di un mezzo a pedalata assistita da motore elettrico. Prezzo di acquisto iniziale, costi di gestione fissi e variabili (come assicurazione, carburante, manutenzione)…tutto è preso in considerazione. L’utente poi deve inserire altri dati relativi all’uso tipico dei mezzi (numero e lunghezza dei viaggi; massa e volume degli oggetti trasportati eccetera). Poiché il file si può scaricare ed eseguire sul proprio computer, si ha la certezza che i dati immessi rimangano privati.

Questo calcolatore è stato presentato pochi giorni fa a Nantes, durante il ciclo di conferenze ed eventi Velo-City, e in particolare durante il workshop dedicato esplicitamente ai risparmi apportati dalle bici cargo (elettriche o no). Se pensate di usarlo per le vostre esigenze, non dimenticate di lasciare un feedback che possa essere utile per l’ulteriore sviluppo di questo strumento: per fare questo potete rispondere alle domande che trovate qui.


Il giungere a maturazione della tecnologia relativa alle bici elettriche (motori, batterie eccetera) sta rivoluzionando il settore delle bici cargo. Come è facile immaginare infatti, sono proprio mezzi come questi, in grado di trasportare grandi masse e volumi, che traggono il massimo dei benefici da un aiuto elettrico. In questo modo, le bici elettriche cargo diventano finalmente una valida alternativa ad altri mezzi con motore a scoppio, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione nell’ultimo chilometro, nei centri storici delle città.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »