MENU

Pisa, bike sharing elettrico alla Tenuta di San Rossore

7 aprile 2014 • Ultime notizie

Il weekend appena passato è stato diverso dagli altri per gli abitanti di Pisa e dintorni. Essi hanno potuto infatti visitare la Tenuta di San Rossore (posta fra la città e il mare) per la prima volta in bici elettrica.

Bike sharing elettrico a Pisa

Sabato 5 aprile è stato inaugurato un servizio di bike sharing elettrico nel territorio del parco. Sono due le stazioni di noleggio e restituzione delle bici a pedalata assistita, stazioni in cui tra l’altro la ricarica delle batterie è assicurata almeno parzialmente da dei pannelli solari. I due punti di noleggio (nelle località Cascine Vecchie e La Sterpaia) saranno nelle prossime settimane seguiti da altre tre stazioni locate nei punti di maggiore affluenza di visitatori al parco.


Per usufruire del servizio, gli utenti dovranno prima di tutto stipulare un abbonamento presso il Centro Visite di Cascine Vecchie, dove riceveranno un chip elettronico che servirà a sbloccare le bici per prenderle in prestito. La bici potrà poi essere restituita in qualsiasi punto della rete. Tutto il sistema è monitorato in tempo reale, in quanto le stazioni di noleggio riconoscono automaticamente l’utente grazie al suo chip elettronico, e trasmettono via rete cellulare informazioni relative allo stato del sistema.

Non sono disponibili dettagli sui modelli di bici elettriche messi a disposizione degli utenti, tranne per il fatto che la batteria è al litio, e l’autonomia viene stimata in 90 chilometri (valore che ci sembra eccessivamente ottimistico).

Iniziative come queste, pur se su piccola scala, sono importanti in quanto permettono a molte persone di provare accuratamente una bici elettrica, e sperimentarne direttamente i vantaggi. Si tratta quindi, in un certo senso, di una forma di “pubblicità” per le bici elettriche molto efficace, che potrà contribuire a diffonderle fra la popolazione. L’importante è che questo servizio di bike sharing venga curato e gestito appropriatamente dall’Ente Parco e dagli altri enti coinvolti, mantenendo le bici in efficienza.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »