MENU

Liegi, 2 mesi di bici elettrica gratis

6 Febbraio 2015 • Ultime notizie

promozione bici elettriche

E’ in Belgio, e più precisamente a Liegi, che sta per partire questa operazione molto interessante: la possibilità di testare gratuitamente per due mesi una bici elettrica. A fare questo potranno essere all’inizio “solamente” 240 fortunati cittadini.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere le bici elettriche, permettendo agli utilizzatori di apprezzarne i vantaggi e lasciare a casa l’automobile, e si aggiunge a un programma già esistente di bike-sharing tradizionale.

I 240 tester avranno anche a disposizione un programma di apprendimento personalizzato all’uso della bici. Ogni settimana, i partecipanti al progetto riceveranno dei consigli e degli incoraggiamenti da parte di un coach. Verrà spiegato loro come funziona la bici elettrica e come usarla al meglio; inoltre, si rinfrescheranno alcune nozioni legate al codice della strada, e si apprenderanno delle tecniche di guida per condurre la bici senza pericoli nel traffico cittadino.

L’iniziativa è aperta solamente agli abitanti di Liegi maggiorenni. La motivazione dei singoli sarà il criterio principale per scegliere chi parteciperà, ma sarà anche necessario dimostrare di percorrere quotidianamente un itinerario (ad esempio casa-lavoro) adatto a essere percorso in bici.


Dal punto di vista tecnico, le bici messe a disposizione saranno delle ottime ebike con motore Bosch centrale, cambio al mozzo Nexus, e batteria da 400Wh.

Le candidature sono aperte fino al 13 febbraio sul sito internet della città di Liegi. Dopo i primi due mesi, l’operazione sarà ripetuta con altre 240 persone. Si prevede di continuare per due anni. Facendo un rapido calcolo, è facile notare che in questo modo ben 2880 abitanti di Liegi avranno la possibilità di provare in prima persona, per un lungo periodo, una bici elettrica, attirando sicuramente anche l’attenzione di parenti e amici. Credete che torneranno a usare l’automobile? Noi prevediamo che fra due anni le strade di Liegi avranno centinaia se non migliaia di bici in più e di automobili in meno, e che i venditori di bici elettriche (soprattutto quelli seri e preparati) faranno affari d’oro nei prossimi mesi.

Quanto costerà all’amministrazione locale di Liegi quest’operazione? Partendo da quanto si sa sulle bici elettriche messe a disposizione, possiamo ipotizzare un prezzo d’acquisto di 1500€. Moltiplicato per 240 bici, fa 360mila euro. A questo bisogna aggiungere vari costi organizzativi, e il lavoro dei coach.

Considerando quanti soldi vengono sprecati in altri modi, diremmo che varrebbe sicuramente la pena di provare anche da noi.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »