MENU

La prima sella specifica per bici elettriche: eZone di Selle Royal

17 agosto 2017 • Ultime notizie

bici vista da dietro

Il marchio italiano Selle Royal ha presentato pochi giorni fa una nuova sella, chiamata eZone, la prima progettata specificamente per i ciclisti che pedalano su biciclette elettriche. La nuova sella è il risultato di uno studio approfondito degli utenti delle ebike, condotto da Selle Royal insieme ai progettisti di Designwork, parte del gruppo BMW.

Perché una sella specifica?

sella eZone Selle Royal

notare la parte posteriore rialzata

La posizione in sella non è statica, bensì dinamica. Quando si esprime più potenza sui pedali, e quando la velocità aumenta o diminuisce, la posizione del nostro corpo rispetto alla sella, e in generale rispetto alla bici, varia. Su una bicicletta normale c’è una certa correlazione fra potenza di pedalata e velocità: se si pedala con maggiore potenza, la velocità aumenta. Ogni ciclista è in grado di adattarsi automaticamente a questi cambiamenti dinamici.

sella eZone Selle Royal, specifica per bici elettricheSu una bici elettrica però questa correlazione fra potenza di pedalata e velocità è completamente diversa: a seconda del livello di assistenza scelto, è possibile che la ebike acceleri bruscamente anche mentre si sta esercitando pochissima potenza sui pedali. È chiaro che la dinamica del sistema ciclista + bici (elettrica) cambia molto. La conseguenza? Il rischio di scivolare all’indietro mentre la bici “scappa via” in avanti.

bici in cittàsella per bici elettriche eZoneProprio questo è stato il focus principale dei progettisti di Selle Royal. Le tecnologie implementate su questa sella portano nomi come eFit Design (una sezione posteriore rialzata per impedire lo scivolamento all’indietro); Acceleration Control (per migliorare il controllo e l’equilibrio durante le accelerazioni) e eGrip (una struttura in fibra di vetro integrata per una migliore manovrabilità). La sella è anche imbottita con un materiale in gel a struttura tridimensionale chiamato 3D Skingel.

ebike in montagna


Secondo alcuni studi sugli incidenti stradali citati da Selle Royal, un’eccessiva accelerazione è la causa primaria di incidenti fra gli utenti delle bici elettriche. La nuova sella eZone punta a ridurre questo fattore di rischio.

La sella per bici elettriche Selle Royal eZone sarà presentata al prossimo Eurobike, e sarà disponibile da ottobre al prezzo di listino di 90€.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »