MENU

I tricicli elettrici di FedEx a Parigi

2 dicembre 2013 • Ultime notizie

fedex-triciclo-elettrico-consegne-parigi

Continuiamo a parlare dei tricicli elettrici usati da vari corrieri per trasportare i pacchi. Con la crescente diffusione dell’e-commerce, questo è un settore destinato ad espandersi nei prossimi anni.

A Parigi già dal 2009 è possibile notare mezzi come quello nella foto sopra, uno degli 8 tricicli elettrici a pedali usati da FedEx nella Ville Lumière. Con questi mezzi, l’azienda distribuisce pacchi in 3 arrondissements (quartieri), ma pensa di espandere questo esperimento ad altre zone della città. In questo modo le emissioni di Co2 sono diminuite di 10 tonnellate all’anno.

I tricicli elettrici permettono alla FedEx di farsi pubblicità, in quanto sono visti con curiosità e interesse dal pubblico, e distinguono l’azienda dai suoi concorrenti. Senza contare l’abbattimento dei costi per il carburante, particolarmente significativo nel caso di mezzi, come quelli destinati al trasporto merci, che macinano molti chilometri ogni giorno.


Ai tricicli elettrici si affiancano anche dei più grandi camioncini elettrici, con maggiori capacità di carico.

Nel seguente video uno dei dirigenti della sezione francese di FedEx spiega i motivi alla base di questa scelta. Vengono citati solamente motivi di immagine e di riduzione dell’inquinamento. Tuttavia, come già scritto, sicuramente anche il risparmio in termini monetari sarà elevato. Con questi mezzi, la convenienza per il privato coincide con quella per la società.

 

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »