MENU

Gallarate, a scuola si studiano le bici elettriche

15 Maggio 2015 • Ultime notizie

In un istituto tecnico di Gallarate (Varese) viene inaugurata oggi una ciclo-officina specializzata nella riparazione di bici elettriche. Gli studenti potranno così fare pratica ed essere pronti a esercitare un mestiere sempre più richiesto.

montaggio display bici elettrica


L’IPSIA (Istituto Professionale di Stato per l’Industria e Artigianato) “Andrea Ponti” di Gallarate (Varese) ha una lunga storia alle spalle: fu fondato infatti nel 1856. Con l’iniziativa che prende il via oggi, l’IPSIA Ponti conferma che l’avere una lunga storia alle spalle non preclude la volontà di guardare al futuro. Viene infatti inaugurata oggi nella sede dell’istituto una ciclo-officina specializzata nella riparazione di ebike, grazie al sostegno finanziario della fondazione Cariplo.

Il progetto ha alla base una visione della bici intesa non solo come mezzo sportivo o per il divertimento, ma come strumento principe della mobilità urbana. I ragazzi si sono dimostrati molto sensibili a questi temi, comprendendo l’importanza della bici nel trasfomare le nostre città, rendendole più a misura d’uomo. Come è normale che sia in un istituto tecnico, questo interesse si è subito declinato in una modalità pratica, in particolare in un’attenzione a tutto ciò che riguarda la manutenzione di una bici.

La elettro-officina, come è stata chiamata, dispone di spazi e attrezzi adeguati. L’idea è quella di recuperare e rimettere in efficienza tutte le bici che giacciono da troppo tempo nei garage della città, magari aggiungendovi anche motore e batteria tramite i kit di elettrificazione. Spazi e attrezzature non bastano, la cosa più importante sono naturalmente le competenze. Queste sono state acquisite durante lo scorso anno: i ragazzi hanno imparato non solo ad affrontare tutti i più comuni problemi che si possono incontrare su una bici, ma anche ad avere a che fare con i clienti.  Gli studenti hanno anche fatto pratica nel montaggio di kit di conversione su bici normali.

I nostri complimenti ai ragazzi e agli insegnanti. E’ importante che la scuola guardi ciò che succede nel mondo reale, e prepari gli studenti ad affrontarlo al meglio.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »