MENU

FVG, arrivano gli incentivi per le bici elettriche?

17 febbraio 2014 • Ultime notizie

Gli abitanti del Friuli – Venezia Giulia potrebbero presto godere di incentivi all’acquisto di bici elettriche. Sembra essere intenzione dell’amministrazione regionale infatti approvare entro metà marzo un provvedimento grazie al quale verranno stanziati 500mila euro allo scopo di promuovere l’acquisto di bici a pedalata assistita. La somma destinata ad ogni famiglia o individuo dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 – 150 euro.

[aggiornamento marzo 2013: alla fine gli euro stanziati sono stati 300mila]

Incentivi per l'acquisto di bici elettriche in Friuli - Venezia Giulia

Ipotizzando un bonus di 100 euro, i conti sono presto fatti: 5000 bici elettriche potrebbero presto “invadere” le strade della regione, contribuendo al benessere e alla salute dei cittadini.

La decisione arriva dopo una campagna mediatica organizzata dalla Rete Mobilità Nuova FVG, che aveva protestato vigorosamente quando, nel novembre scorso, la Regione aveva introdotto incentivi di 1000 euro per l’acquisto di automobili Euro 5 e 6, senza niente prevedere per promuovere la diffusione di mezzi ecologici. Nei giorni scorsi alcuni esponenti dell’associazione sono stati ricevuti dai consiglieri regionali, ai quali hanno esposto anche la necessità di adottare altre misure a favore della mobilità nuova, come ad esempio le zone 30.


Seguiremo la vicenda e vi terremo informati sulla partenza effettiva del programma di incentivi.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

One Response to FVG, arrivano gli incentivi per le bici elettriche?

  1. […] noi ci ha pensato la Regione Friuli-Venezia Giulia, dove, pur in mezzo a molte polemiche, sono stati stanziati 300mila euro per incentivare l’acquisto di bici […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »