MENU

EICMA 2017, sempre più aziende scelgono Shimano STEPS MTB

8 novembre 2017 • MTB elettriche, Ultime notizie

Si è aperto ieri a Milano EICMA 2017, la fiera storicamente dedicata a moto e motorini dotati di antiquati motori endotermici che da qualche anno si sta rinnovando aprendo anche alle bici elettriche.

mtb elettrica wayel fango

Le fiere sono luoghi in cui annusare le tendenze del momento: tutti i principali produttori si ritrovano in uno stesso luogo, aprendo i propri prodotti al confronto con quelli della concorrenza.

E una tendenza che si può notare è la crescente diffusione del sistema Shimano STEPS, soprattutto nella variante MTB (E8000).

Lo si vede ad esempio nel fatto che è stato scelto da due importanti aziende italiane per le loro mtb elettriche.

Stiamo parlando di Wayel e Italwin, che presentano ad EICMA rispettivamente le e-mtb Fango (foto in alto) e Boost. In entrambi i casi si tratta di biammortizzate con ruote da 27,5″ e batterie da 500Wh.

italwin boost

Al di là dei dettagli tecnici è sempre interessante notare le scelte dei produttori riguardo alla motorizzazione dei loro mezzi, un settore in continua evoluzione e dalla competizione molto serrata.

Se fino a pochi anni fa Bosch era il leader quasi indiscusso del settore (almeno nelle bici di fascia medio-alta) ora la situazione è cambiata completamente, e i ciclisti possono scegliere fra molte opzioni, tutte performanti.

La partita vera si gioca su due fronti: l’integrazione a livello estetico di motore e batteria nel telaio (ma anche qui ormai tutti i principali produttori hanno soluzioni molto avanzate); e l’assistenza post-vendita nel (piuttosto raro) caso di problemi a motore e batteria. È qui che aziende più grandi come Shimano e Bosch, abituate a gestire una ampia rete di assistenza anche su altri prodotti, possono forse offrire un’assistenza migliore.


È anche in base a queste considerazioni che aziende produttrici di bici scelgono i partner per i sistemi elettrici, come abbiamo visto nel caso di Wayel e Italwin.

 

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »