MENU

Dati vendite 2015: bici elettriche al +9,8%

3 Maggio 2016 • Ultime notizie

bici elettricaSono disponibili da poche ore i dati raccolti dall’ANCMA riguardanti la produzione e vendita di biciclette (tradizionali ed elettriche) in Italia nel 2015.

  • A fronte di un leggero rallentamento del settore della bici in generale (-2,47%) si registra però un netto aumento della vendita di bici elettriche a pedalata assistita: le ebike vendute in Italia nel 2015 sono state infatti 56.189, un aumento del 9.8% rispetto al 2014.
  • Ancora più impressionante il dato relativo alla produzione in Italia di bici elettriche: nel 2015 sono state prodotte infatti ben il 90,36% di bici elettriche in più nel nostro paese, anche se i numeri in termini assoluti rimangono bassi (16.600). Molte di queste bici prodotte in Italia sono state esportate all’estero: il numero di bici elettriche esportate è aumentato del 166,9%.
  • In generale sono state vendute in Italia nel 2015 1.653.709 biciclette, come detto un calo del 2,47% rispetto al 2014. Le bici elettriche rappresentano quindi solamente il 3,4% del mercato totale, in termini di bici vendute (in termini di valore la percentuale sarà sicuramente superiore, dato il maggiore prezzo medio delle ebike).
  • Sul totale delle bici vendute (1.600.000), circa 1 milione è stato venduto tramite la grande distribuzione (specializzata in sport o generica); solo il 2% degli acquisti è stato fatto online, mentre la quota restante è rappresentata dai negozi specializzati.

Non abbiamo dati aggiornati, ma storicamente in Italia si sono vendute bici elettriche dal prezzo medio decisamente più basso rispetto a mercati più avanzati come Germania o Paesi Bassi. La diffusione di bici elettriche di scarsa qualità negli scorsi anni può avere danneggiato la promozione di questi mezzi. Da questo punto di vista quindi, la presenza di bici elettriche con una qualità media più elevata al Cosmo Bike Show del 2015 è un evento benaugurante, in quanto la consapevolezza delle possibilità offerte da una bici elettrica passa soprattutto per la diffusione di bici elettriche di qualità nel nostro paese.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »