MENU

Copenhagen Wheel, il più semplice kit per bici elettriche: annunciato il prezzo

5 Dicembre 2013 • Ultime notizie

copenhagen-wheel-bici-elettrica-3

La Copenhagen Wheel è un semplicissimo kit per trasformare una bici normale in bici elettrica: basta sostituire la ruota posteriore della propria bici con quella fornita da Superpedestrian, l’azienda fornitrice del prodotto. I vantaggi sono quindi la semplicità d’installazione e la pulizia estetica: nel disco rosso che si vede in foto sono infatti contenuti tutti i componenti fondamentali (motore, batteria, sensori).


La Copenhagen Wheel è stata annunciata diversi anni fa: si tratta di un’innovazione partorita dal famoso MIT di Boston, da un team che conteneva tanta Italia al suo interno. Nelle scorse ore è stato finalmente annunciato il prezzo di vendita: 699$ per chi la ordina ora, 799$ fra qualche mese (si tratta di 514€ e 588€ rispettivamente). Le spedizioni delle ruote ordinate inizieranno dalla primavera del 2014.

copenhagen-wheel-bici-elettricaQuesto kit di conversione per bici elettriche molto particolare è disponibile in due versioni, una dedicata al mercato USA, e una per il mercato europeo, con caratteristiche tecniche che la rendono perfettamente legale nel Vecchio Continente. Eccole qui:

  • Motore da 250W, attivabile solo quando si pedala
  • Batteria al Litio da 48V (l’azienda non dichiara la capacità precisa)
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Autonomia: fino a 50 km
  • Possibilità di ricarica della batteria in fase di frenata e in discesa
  • Peso: 5,9 kg
  • Ruota da 26
  • Connessione via Bluetooth con smartphone iOS e Android

Oltre ad essere un kit di conversione per bici elettriche, la Copenhagen Wheel vuole essere anche un alleato di chi vuole migliorare la qualità della vita nelle città: essa contiene infatti al suo interno una serie di sensori ambientali, per registrare i livelli di inquinamento (atmosferico, acustico) e altri dati (temperatura, pressione, umidità eccetera). L’idea è che questi dati siano condivisi con la rete di utenti della Copenhagen Wheel, e volendo anche con le autorità pubbliche, per monitorare in tempo reale la qualità dell’aria.

In Italia la Ducati realizza un prodotto derivato dallo stesso progetto del MIT, la “Green Wheel“. Non ci sono ancora dati sulla sua commercializzazione. Il Ministero dell’Ambiente ha acquistato qualche centinaio di bici che montano questo prodotto, regalandole ai dipendenti di 42 comuni italiani, per una sperimentazione. Speriamo ne facciano buon uso.

Ecco il video promozionale realizzato da Superpedestrian:

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »