MENU

Confermato il nuovo sistema Shimano STEPS per bici elettriche

12 Novembre 2013 • Approfondimenti tecnici, Ultime notizie

Sistema Shimano STEPS per bici elettriche

Articolo aggiornato il 27 novembre 2013 con le immagini ufficiali del nuovo sistema Shimano STEPS (vedi la galleria in fondo per le immagini ad alta definizione)

Per un approfondimento con le ultime novità del 2015 cliccate qui.

La Shimano ha confermato nella giornata di ieri quello che voci di corridoio avevano anticipato pochi giorni fa: la casa giapponese riprova a entrare nel settore delle bici elettriche con un sistema completo, simile a quelli della tedesca Bosch. Il sistema si chiamerà STEPS (Shimano Total Electric Power System), e comprenderà i quattro componenti fondamentali di una bici elettrica: motore, batteria, sensore di pedalata e computer di bordo.


Sistema Shimano STEPS per bici elettricheSi tratta di un sistema pensato per il mercato europeo, regolato da direttive dell’UE; funzionerà quindi esattamente come le bici elettriche a pedalata assistita che siamo abituati a vedere, con l’assistenza del motore subordinata alla pedalata, e attiva solo fino a quando non si raggiungono i 25 km/h. Non sono ancora circolate foto su Internet, ma il motore dello STEPS è descritto da Shimano come “compatto”, dal peso di 3,1 kg. La batteria ha una capacità di 418 Wh, e si ricarica completamente in 4 ore; dopo 1000 cicli di ricarica la batteria dovrebbe conservare una capacità superiore ai 250 Wh. I 418 Wh assicurano una autonomia fra gli 80 e i 120 km (su strade pianeggianti, a una velocità di 23 km/h), a seconda di quale dei tre livelli di assistenza del motore viene selezionato dal computer di bordo, che naturalmente fornisce anche dati su distanza percorsa, velocità, carica della batteria eccetera. Del sistema è parte integrante anche una catena reinforzata, trattata con il SIL-TEC della casa giapponese, e pensata per essere usata con una sola corona anteriore.

Lo STEPS può essere usato con il cambio interno al mozzo Shimano, con comando elettronico Di2; questo secondo Shimano ha il vantaggio di rendere la cambiata più sicura, in quanto l’assistenza del motore viene temporaneamente ridotta al momento della cambiata; inoltre, si può sfruttare il software E-tube del sistema Di2 per ottenere via PC dati sullo STEPS, e per personalizzare il funzionamento dei comandi.

Sistema Shimano STEPS per bici elettricheIl sistema STEPS potrà essere montato solo su telai progettati appositamente, e non sarà quindi disponibile come kit di conversione. Secondo la Shimano, può essere usato entro un ampio range di temperature, fra i -10 e i +50, anche se l’autonomia della batteria non potrà che diminuire con il freddo.

Nei prossimi mesi, fra febbraio e agosto 2014, Shimano collaborerà con due reti tedesche di venditori di bici, Bike&CO e ZEG, per esporre i suoi prodotti nei negozi convenzionati, dove potranno essere testati e acquistati dai consumatori. L’amministratore di Shimano Europe Frank Peiffer ha commentato che in questa fase di test Shimano conta di acquisire l’esperienza necessaria per prepararsi al lancio su più vasta scala in Europa, che dovrebbe iniziare proprio nell’agosto del 2014.

Shimano aveva già provato a entrare nel settore elettrico nel 2010, con un sistema omonimo. Il primo STEPS si rivelò in realtà un fiasco, con un’autonomia ridotta e un motore poco potente. Al momento attuale, esso è praticamente scomparso dal mercato. Aggiorneremo questo articolo quando emergeranno dettagli sul nuovo STEPS. Non dimenticate di cliccare su “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle novità dal mondo delle bici elettriche.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle:

Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche shimano-steps-bici-elettriche-11 Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche Sistema Shimano STEPS per bici elettriche

fonte: cycle.shimano-eu.com

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

2 Responses to Confermato il nuovo sistema Shimano STEPS per bici elettriche

  1. Vincenzo ha detto:

    Ciao ragazzi siete fantastici e preziosi per uno come me neofita e a digiuno, vorrei delle indicazioni di qualche rivenditore serio e fornito di bici elettriche con motore bosch centrale.
    Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »