MENU

Ciclomotori elettrici spacciati per bici elettriche

30 Giugno 2014 • Ultime notizie

Non è la prima volta che succede: a Messina nei giorni scorsi sono stati sequestrati 20 ciclomotori elettrici che circolavano senza targa, come se fossero bici elettriche. Non sappiamo se i proprietari fossero o meno a conoscenza del fatto che stavano guidando mezzi che richiedono l’immatricolazione: erano invece sicuramente in cattiva fede i tre rivenditori denunciati dalla Polizia Stradale.

Nei loro negozi infatti venivano venduti dei ciclomotori elettrici, spacciati per normali bici a pedalata assistita. I mezzi invece erano più potenti del consentito, e il motore poteva essere attivato anche a pedali fermi, e far raggiungere alla “bici” velocità di 60 km/h. Questi ciclomotori elettrici venivano venduti a un prezzo che andava dai 900 ai 1300€.


Ricordiamo che secondo la legge le bici elettriche a pedalata assistita, per essere classificate appunto come bici e non come ciclomotori, devono avere un motore di potenza nominale inferiore ai 250W; il motore si deve attivare solamente nel momento in cui si pedala, e deve disattivarsi quando si raggiungono i 25 km/h.

Bici elettriche e ciclomotori elettrici

Le bici elettriche devono condividere la strada con ciclisti lenti

I rivenditori sfruttavano il desiderio delle persone di avere mezzi molto più potenti, che raggiungevano come detto anche i 60 km/h, senza dover pagare immatricolazione, assicurazione eccetera. Sono in molti a chiedere che i limiti di potenza per le bici elettriche siano alzati. Noi non siamo d’accordo, in quanto le bici elettriche devono poter condividere gli spazi con le bici normali, e non ci può essere una differenza troppo alta di velocità, che sarebbe pericolosa. Pensiamo ad esempio alle piste ciclabili, dove pedalano anche bambini e anziani che hanno tutto il diritto di andare piano o pianissimo, senza vedersi sfrecciare a pochi centimetri mezzi che viaggiano a 60 km/h.

Nulla toglie che chi vuole possa comprare dei ciclomotori elettrici: basta seguire la legge e immatricolarli, evitando le piste ciclabili.

Per maggiori informazioni: differenza fra bici elettriche a pedalata assistita e ciclomotori elettrici.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »