MENU

Bici elettriche e cicloturismo: un ottimo esempio dalla Svizzera

15 Novembre 2013 • Ultime notizie

Svizzera Cicloturismo bici elettriche

Le bici elettriche hanno il potenziale per diffondere il cicloturismo. Anche chi non usa mai la bici può essere attratto dall’idea di una vacanza a pedali, soprattutto se sa che ci sarà un piccolo motore elettrico a dargli una mano. È importante però che il percorso sia ben organizzato, anche perché i cicloturisti sono giustamente sempre più esigenti: a trascorrere le proprie vacanze in bici non sono più solamente pochi avventurosi, ma anche famiglie con bambini, pensionati, gruppi organizzati, che si aspettano di trovare piste ciclabili ben segnalate, hotel convenzionati, postazioni di noleggio delle bici.


L’hanno capito in Svizzera, nella valle dell’Emmental, dove è stato realizzato un percorso cicloturistico organizzato con una precisione che rende onore allo stereotipo. La Käseroute (percorso del formaggio) è un percorso cicloturistico esistente in due versioni: da un giorno (35 km) o da due giorni (78 km). Lo si può percorrere naturalmente con la propria bici, ma tramite il sito internet è possibile prenotare il noleggio di bici elettriche Flyer.

Svizzera Cicloturismo bici elettriche

Una schermata della app per Android

Ad accompagnare virtualmente il turista c’è una App per Android o iPhone che rende facile seguire il percorso, e che spiega ai cicloturisti cosa c’è da vedere nelle varie tappe. Il tema principale del percorso è naturalmente il formaggio Emmental, nelle sue varie fasi di lavorazione e stoccaggio. A coinvolgere i bambini ci pensa Emma, una mucca detective che li aiuterà a rispondere a dei quiz. Si tratta quindi di un percorso ben studiato, che realizza una sinergia fra l’industria locale del formaggio, quella alberghiera, e quella di servizi al cicloturista.

L’idea è in teoria facilmente esportabile anche da noi: quanti percorsi cicloturistici simili si potrebbero realizzare in Italia, prendendo come spunto le nostre innumerevoli specialità gastronomiche?

fonte: kaeseroute.ch/en

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »