MENU

Anche gli studenti di Roma3 risparmiano con le bici elettriche

2 Ottobre 2013 • Ultime notizie

A luglio del 2012 l’università di Roma3 annunciava l’inizio di una sperimentazione interessante: a 30 studenti erano state donate altrettante bici elettriche, in comodato d’uso gratuito, fornite da Enel Green Power.

Gli studenti negli ultimi 12 mesi hanno tenuto traccia dei loro spostamenti su un apposito diario, e i primi risultati sono stati quindi

Anche gli studenti di Roma3 risparmiano con le bici elettriche

Anche gli studenti di Roma3 risparmiano con le bici elettriche

presentati al pubblico pochi giorni fa. I numeri sono molto interessanti: la durata media di un viaggio sulla bici elettrica è stata di 20 minuti, necessari a coprire una distanza media di 5 chilometri. L’80% dei viaggi sono stati compiuti per andare all’università o al lavoro: la bici elettrica è quindi entrata nella quotidianità degli studenti.

Usare la bici elettrica ha permesso a ogni studente di risparmiare in media 2.385€, che sarebbero stati spesi per la benzina. Le emissioni di CO2 nell’atmosfera sono risultate minori di 120kg rispetto a quanto sarebbero state con l’uso di scooter a benzina.

Gli studenti, provenendo dalle facoltà di Architettura urbana, Ingegneria dei trasporti, e Economia, si sono anche dedicati allo studio di alcuni progetti che potrebbero facilitare l’uso delle bici, elettriche o meno, nella capitale. I tre progetti elaborati hanno riguardato:


1) Un circuito di piste ciclabili per collegare le sedi di Roma Tre;
2) Il progetto di una rastrelliera antifurto con lo studio della disposizione nelle diverse sedi dell’Ateneo in funzione della quantità di studenti;
3) Uno studio di vivibilità del Ponte della Scienza che collegherà via Ostiense al quartiere Marconi.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »