MENU

Mtb elettriche Rotwild con motore Brose

Tutti gli anni si svolge a Riva del Garda nel mese di maggio un grande Bikefestival, dedicato in particolare alle mountain bike. Come sempre, anche in questo 2014 sono state presentate al grande pubblico molte novità tecniche. Una di queste riguarda proprio le mountain bike elettriche.

Mtb elettrica Rotwild con motore Brose

Rotwild, azienda tedesca produttrice di mountain bike, ha presentato due modelli a pedalata assistita. La novità sta nel sistema di assistenza, fornito dalla Brose. Brose è attiva soprattutto nel settore delle auto, ed è leader nel settore dei piccoli motori elettrici ormai onnipresenti nelle automobili (basti pensare agli alzacristalli, ai tergicristalli, ai sistemi di regolazione degli specchietti retrovisori laterali…).

Mtb elettrica Rotwild con motore BroseNegli ultimi tre anni i tecnici della Brose hanno lavorato a un motore per bici elettriche che vediamo appunto per la prima volta montato su bici Rotwild. Come potete vedere dalle foto, il motore centrale è molto compatto; se ci si aggiunge il fatto che la batteria è completamente integrata nel telaio, è facile non accorgersi che la bici che si sta guardando è una mountain bike elettrica.

Non è finita qui: Brose afferma che il suo motore è di circa un chilo più leggero rispetto a quelli della concorrenza (che, sulle mtb elettriche, vuol dire primariamente Bosch). Inoltre il motore è compatibile con una doppia corona anteriore, permettendo un ampio range di rapporti.

Mtb elettrica Rotwild con motore BroseRotwild è la prima a commercializzare delle bici che usano il sistema Brose. Le due bici presentate a Riva del Garda sono chiamate R.Q1 (una Allmountain da 27,5″) e R.C1 (una front da 29″).

Siamo molto curiosi di vedere come si comporta questo motore Brose. Cercheremo di ottenere una di queste Rotwild per provarla per qualche settimana. Nel frattempo, la notizia è da accogliere sicuramente con grande interesse: un nuovo concorrente per il Bosch non potrò che far bene ai consumatori.


Foto: rotwild.de

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *