MENU

Mountain bike elettriche Rose

Anche Rose, il produttore tedesco di bici famoso per la vendita online diretta, ha presentato una mountain bike elettrica. Si tratta in realtà di un prototipo ancora molto lontano dall’essere definitivo. Ma la cosa più interessante è il motore Continental. Ma andiamo con ordine.

mtb elettrica Rose Continental

La mtb elettrica Rose con motore Continental presentata ieri. Foto di Christoph Bayer per ebike-mtb.com (cliccare per ingrandire)

Rose è un produttore tedesco di bici di vario tipo: mtb, bici da corsa, bici da città o da trekking. Ha anche in catalogo alcune bici elettriche. Non ne abbiamo mai parlato finora in quanto sono bici sicuramente belle e di buona qualità, ma abbastanza ordinarie. Rose ha una grande particolarità: vende solamente online. Può sembrare difficile convincere una persona a comprare una bici da migliaia di euro online, ma Rose ha saputo conquistarsi la fiducia di migliaia di persone grazie a un servizio di assistenza post vendita che pare funzioni molto bene.

schermo mtb elettrica Rose Continental

Lo schermo del sistema Continental. Foto di Christoph Bayer per ebike-mtb.com (cliccare per ingrandire)

Finora Rose, un po’ come Specialized di cui abbiamo parlato la settimana scorsa, si era tenuta alla larga dal mondo delle mountain bike elettriche. Nella giornata di ieri ha però presentato al sito tedesco ebike-mtb.com un primo prototipo di una sua mountain bike elettrica. Si tratta di una mtb front, con escursione da 120mm, e ruote da 27,5+.

Sono due le particolarità di questa bici:

  • è curioso notare come si tratti solamente di un primissimo prototipo, tanto che il telaio è stato realizzato con la tecnica della stampa in 3D e non è possibile pedalare veramente sulla bici.
  • il motore è completamente nuovo e diverso da tutto quanto si è visto finora: è la prima volta che vediamo un motore Continental ContiTech montato su una bici. Abbiamo già avuto modo di parlare di questi motori più di un anno fa, quando Continental annunciò alla stampa la sua intenzione di entrare nel competitivo mondo delle bici elettriche.

comandi mtb elettrica Rose Continental

Un dettaglio dei comandi al manubio. Foto di Christoph Bayer per ebike-mtb.com (cliccare per ingrandire)

Il motore dovrebbe avere un valore di coppia di 64 Nm o 90 Nm (probabilmente perché ne esisteranno due versioni: una per la città e una per le mountain bike elettriche). Ottima la capacità della batteria, che dovrebbe essere di 612 Wh.

La bici dovrebbe essere disponibile a partire dalla primavera del 2016.

Nel giro di pochi giorni, sono apparsi almeno due concorrenti seri al duopolio Bosch / Yamaha nel settore delle mountain bike elettriche: Specialized con il suo motore Brose e questa Rose con motore Continental. Senza dimenticare le mtb elettriche Focus dotate di motore Impulse 2.0, presto da aggiornare alla versione Evo.

Insomma, il settore delle bici elettriche, e delle mtb elettriche in particolare, è in grande fermento.

Aggiorneremo questo articolo quando saranno disponibili nuovi dettagli sulle mtb elettriche Rose con motore Continental.


dettaglio motore mtb elettrica Rose Continental

Ecco come si presenta esternamente il motore Continental. Foto di Christoph Bayer per ebike-mtb.com (cliccare per ingrandire)

Vedi anche:

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *