MENU

Horizon: la mountain bike elettrica per disabili

19 Maggio 2014 • MTB elettriche

“La sensazione che ho provato guidando questa Horizon è esattamente la stessa che provavo con la mia mountain bike prima dell’incidente”. Bastano queste poche parole per capire cos’è Horizon, una mountain bike elettrica con tre ruote pensata per i disabili e prodotta negli Stati Uniti da Outrider USA.

Horizon, MTB elettrica per disabili

L’idea alla base di Horizon è venuta da Christopher Wenner, un “avventuroso quadriplegico” con tanto di Dottorato di ricerca, che circa un anno fa ha contattato Outrider USA proponendo loro di costruire un mezzo che potesse ridare alle persone disabili il senso di avventura e libertà che si prova grazie alle bici, e in particolare grazie alle mountain bike. Lavorando insieme, Chris e i ragazzi di Outrider USA hanno messo a punto l’Horizon, testato da numerose persone con diversi gradi di disabilità. Sono proprio di Chris le parole citate in apertura di articolo.

Horizon, MTB elettrica per disabili

Questa mountain bike elettrica per disabili è progettata per adattarsi a un ampio range di disabilità. Può essere usata infatti da persone:

  • Con piena funzionalità di gambe e braccia
  • Con piena funzionalità solo del lato sinistro (o destro) del corpo
  • Con piena funzionalità delle braccia ma limitata (o nulla) funzionalità delle gambe
  • Con limitata funzionalità di braccia e gambe (è comunque necessario avere un minimo di controllo nelle braccia per frenare, girare e accelerare)

La Horizon infatti ha delle caratteristiche che la rendono particolarmente versatile: ad esempio, il sedile può essere agevolmente alzato ed abbassato per facilitare l’accesso a tutti. I pedali possono essere configurati per essere usati con i piedi o con le mani. Le tre ruote e il baricentro basso rendono facile l’equilibrio. Il motore da 1500 Watt, posizionato sulla ruota posteriore, può essere usato sia in modalità “pedalata assistita” che in modalità 100% elettrica (questo la rende agli occhi della legge europea più un ciclomotore che una bicicletta), e fa raggiungere alla bici le 25 miglia orarie (circa 40 km/h).


Horizon, MTB elettrica per disabili

Grazie ai copertoni dal profilo scolpito e alle sospensioni da 100mm di escursione, l’Horizon è in grado di muoversi agevolmente anche sullo sterrato di media difficoltà, realizzando quindi quel senso di avventura la cui ricerca è stata alla base della progettazione del mezzo.

Per finanziare la realizzazione in serie dell’Horizon, Outrider USA ha lanciato una campagna Kickstarter che si è conclusa molto positivamente, in quanto sono stati raccolti 126mila dollari a fronte dei 100mila richiesti.

Nei prossimi mesi Outrider USA finalizzerà i contratti con i fornitori e comincerà ad organizzare la produzione in serie di questa mtb elettrica per disabili; i primi modelli dovrebbero essere disponibili a dicembre del 2014.

Ecco un video che mostra l’Horizon in azione

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

One Response to Horizon: la mountain bike elettrica per disabili

  1. martina ha detto:

    E’ già possibile trovarle in Italia? Sarebbe perfetta per mio padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »