MENU

Al via venerdì la prova del Campionato Mondiale di Bici Elettriche sulle Dolomiti

11 Giugno 2014 • MTB elettriche

Dopo anni (o meglio decenni) in cui le bici elettriche erano viste principalmente come bici da città, si diffonde sempre più l’uso sportivo delle bici a pedalata assistita. A confermarlo è l’organizzazione di un evento sportivo di grande respiro, come il campionato del mondo di bici elettriche, che si sta svolgendo fra aprile e ottobre di quest’anno principalmente in area tedesca.

Campionato del mondo di bici elettriche


Nei prossimi giorni il Campionato sbarca in Italia, a San Candido: le prossime prove si terranno infatti fra venerdì 13 e domenica 15 giugno nelle Dolomiti, con gare per diverse categorie e tanti eventi di contorno per attirare il pubblico.

Le biciclette con le quali è possibile gareggiare sono divise in tre categorie: bici elettriche classiche, da 250Watt e 25 km/h di velocità assistita massima; le cosiddette S-Pedelecs diffuse nell’area tedesca, con velocità assistita massima di 45 km/h; prototipi, con limiti diversi di peso e di utilizzo della bici.

Gli atleti in sella alle loro mountain bike elettriche si sfideranno su tre percorsi prevalentemente in salita: San Candido – Braies – Prato Piazza; San Candido – Sesto – Monte Elmo; San Candido – Auronzo – Tre Cime di Lavaredo. Parteciperanno alle gare anche i ragazzi di Ebike-Dreams ai quali va il nostro in bocca al lupo.

Fra gli eventi di contorno alle gare ci sono test di bici elettriche, mini corsi di guida, conferenze e altro ancora; saranno presenti inoltre gli stand dei produttori di bici elettriche in gara. A coronare il tutto sarà però la EWC4All (Ebike World Championship for All): in pratica, tutti potranno provare a inseguire gli atleti in gara, percorrendo lo stesso percorso con una partenza ritardata di 5 minuti.

Speriamo che questa breve digressione in Italia del campionato del mondo di bici elettriche possa spronare all’organizzazione di più eventi simili anche da noi, lungo tutto lo stivale.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »