MENU

Riese & Müller blueLABEL Charger

10 dicembre 2013 • Modelli e recensioni, Ultime notizie

Continuiamo la nostra rassegna di modelli di bici elettriche (o accessori per bici elettriche) premiati con gli Eurobike Awards 2013.

r-m-bluelabel-charger-2


Oggi presentiamo un modello “ibrido”, di una giovane casa produttrice tedesca, la Riese & Müller: la blueLABEL Charger non tenta di nascondere il fatto che è una bici elettrica a pedalata assistita, come faceva invece il modello presentato la settimana scorsa in questa serie.

Il motore e la batteria Bosch sono ben visibili fra i tubi di un telaio dalla particolare geometria. La trasmissione della potenza del motore (e delle gambe del ciclista) alla ruota posteriore avviene non con una normale catena, bensì con una cinghia in carbonio, cosa che rende la bici più pulita e più comoda da usare, in quanto non sono necessarie operazioni di lubrificazioni.

r-m-bluelabel-charger-1

Con una cinghia di trasmissione è più complicato usare i tradizionali cambi con deragliatore a cui siamo più abituati. La Charger monta quindi un cambio integrato nel mozzo posteriore. Anche questo però è molto particolare: si tratta di un NuVinci Nabe a variazione continua. Questo vuol dire che non ci sono le tradizionali marce fra cui scegliere: è possibile regolare il rapporto con la massima precisione all’interno del range permesso. Più facile a farsi che a dirsi: in pratica il ciclista ha una manopola al manubrio che gira senza alcuno scatto: ad ogni minimo movimento della manopola corrisponde un minimo aggiustamento del rapporto di pedalata.

La manopola di regolazione di un cambio NuVinci (da phil.veloblog.ch)

La manopola di regolazione di un cambio NuVinci (da phil.veloblog.ch)

Il nome completo di questa bici è BlueLABEL Charger Hybrid: “ibrida” perché disponibile in diverse varianti, anche in versione E-MTB. La bici è già in vendita presso alcuni shop online. Ecco le versioni disponibili:

blueLABEL HYBRID CHARGER NUVINCI (Bosch Performance Cruise, 400 Wh, Cambio a variazione continua NuVinci, Freni a disco) Euro 2.999,- (è questa la versione premiata ad Eurobike)

blueLABEL HYBRID CHARGER GATES (Bosch Performance Cruise, 400 Wh, Shimano Alfine 8 marce, Freni a disco) Euro 3.499,-

blueLABEL HYBRID CHARGER MOUNTAIN (Bosch Performance Cruise, 400 Wh, Cambio Shimano Deore XT 10 marce, Freni a disco) Euro 2.999,-

r-m-bluelabel-charger-3

foto: r-m.de

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »