MENU

COBOC eCycle, una bipa minimale dalla Germania

4 dicembre 2013 • Modelli e recensioni, Ultime notizie

coboc-ecycle-bici-elettrica

Il primo modello della nostra rassegna di bici elettriche premiate con un Eurobike Awards 2013 è la eCycle, della azienda tedesca COBOC.

Si tratta di una bici a pedalata assistita single-speed, che è stata premiata per il suo minimalismo e per la sua leggerezza. La caratteristica che subito salta agli occhi è il design: dove sono i componenti elettrici? Difficile notarli: sono integrati nel telaio. Questo dà alla bici un look più “snello”, e permette anche una maggiore protezione dalle intemperie. Ridurre tutto all’essenziale ha permesso alla COBOC di mantenere un peso decisamente basso per una bici elettrica: 13,7 kg.

Anche l’indicatore di carica della batteria, l’interruttore per accendere e spegnere il motore, e il connettore magnetico per la ricarica della batteria sono integrati nel telaio, come si intravede da questa foto:


coboc-ecycle-bici-elettrica-4

Qualche altro dato tecnico:

  • Il telaio è realizzato in alluminio 7020
  • La batteria è realizzata con celle Panasonic al litio da 36V e 8,7 Ah (313 Wh), in formato 18650, assemblate in Germania
  • Il motore è da 36V e 250W (perfettamente legale quindi), con un peso inferiore ai 3 kg
  • La bici è una singlespeed (48×17)
  • Non è possibile selezionare il livello di assistenza: la bici ha un sensore di sforzo che determina variazioni nell’assistenza del motore, secondo un algoritmo che però non è dichiarato dalla COBOC.

coboc-ecycle-bici-elettrica-6

Secondo la COBOC, la batteria può durare circa 60km (in un ambito di utilizzo urbano, per il quale è pensata la eCycle). La batteria è pensata per rimanere nel telaio anche durante la ricarica, cosa che rende sicuramente questa operazione meno facile, in quanto è necessario portare l’intera bici nelle vicinanze di una presa elettrica; non poter staccare la batteria e ricaricarla comodamente, in ufficio o a casa, potrà causare qualche problema ai possessori di questa bici. Secondo l’azienda, il caricabatterie impiega 2 ore a ricaricare del 90% la batteria.

La COBOC eCycle sarà in vendita dall’aprile 2014. Non ci sono informazioni sul prezzo di vendita al consumatore.

Altre immagini (clicca per ingrandire):

 

coboc-ecycle-bici-elettrica-6coboc-ecycle-bici-elettrica-5 coboc-ecycle-bici-elettrica-4

coboc-ecycle-bici-elettrica-3 coboc-ecycle-bici-elettrica-2 coboc-ecycle-bici-elettrica-7

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »