MENU

Vendite bici elettriche 2016: è boom, finalmente! (+78%)

20 aprile 2017 • Ultime notizie

Sembra finalmente arrivato anche da noi il “boom” delle bici elettriche. Dopo anni di stagnazione, o di lenta crescita nelle vendite, nel 2016 c’è stato un salto: +78%.

Ruota anteriore bici

Si è passati infatti dalle 56mila bici a pedalata assistita vendute nel 2015, alle circa 100mila dello scorso anno. L’aumento nelle vendite delle ebike compensa in parte il rallentamento generale del settore bici, fermo anche quest’anno a circa 1,6 milioni di bici vendute. Sempre forte il nostro export, con 1,5 milioni di biciclette prodotte in Italia ed esportate.

Sono questi dati anticipati da Ancma pochi giorni fa, in attesa del report completo solitamente disponibile a settembre.

Sarà interessante in quella data notare anche il prezzo medio di vendita delle bici elettriche in Italia, che finora si è tenuto a un livello decisamente più basso di quello tedesco. Questo è indice della ancora alta diffusione di mezzi di scarsa qualità, pesanti e con batterie che offrono scarsa autonomia.

C’è da dire anche che negli scorsi anni il mercato ha sofferto anche della limitata disponibilità di bici elettriche di fascia medio-alta, soprattutto nel settore e-mtb. Non sono stati rari i casi di persone che hanno dovuto aspettare mesi per acquistare una bici; con l’espansione degli impianti produttivi questi problemi stanno diminuendo.


Insomma, forse più lentamente di quanto previsto e auspicato, ma le cose si stanno muovendo. Naturalmente per noi la cosa importante non è tanto l’aumento delle vendite in sé, bensì il fatto che più bici elettriche vuol dire un maggior uso della bici in generale, dato che questi mezzi aiutando ad aumentare frequenza d’uso, percorrenza media, carichi trasportati…

E il 2017? Come sta andando secondo voi?

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

One Response to Vendite bici elettriche 2016: è boom, finalmente! (+78%)

  1. giuseppe ha detto:

    si vanno abbastanza bene. però sono costose anche MOLTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »