MENU

Mtb elettrica Canyon Spectral:ON, ebike con motore Shimano

11 maggio 2017 • MTB elettriche

È strano scriverlo, ma le mtb elettriche Canyon sono arrivate solo nel 2018. Nonostante il boom del settore duri ormai da parecchi anni, Canyon ha fatto il passo di produrre delle ebike con il proprio marchio molto tardi. Anche altri produttori sono arrivati in ritardo, ma il gruppo tedesco è decisamente un’anomalia. Gli indizi che portavano a concludere che una ebike Canyon sarebbe arrivata nel 2018 hanno trovato conferma. Ecco la Spectral:ON.

mtb elettrica Canyon Spectral ON

La nuova Spectral:ON con motore Shimano

La Spectral:ON svelata da Canyon è un mezzo con molte conferme e alcune sorprese. Si tratta di una mtb elettrica pensata per essere versatile, e trovarsi a suo agio un po’ su tutti i terreni.


Una cosa che salta subito all’occhio è la mancanza di integrazione della batteria nel telaio, un po’ come accadeva sulle mtb degli anni scorsi. Si tratta sicuramente di una sorpresa, in quanto il trend attuale è la piena integrazione, quasi un cercare di nascondere il fatto che si pedala su un mezzo dotato di motore e batteria.

Il motore scelto è lo Shimano STEPS, ovviamente nella sua declinazione per mtb, la E-8000.

Guardando con un po’ di attenzione si nota un altro particolare decisamente interessante. Ci avete fatto caso? Le ruote sono di due dimensioni diverse: 29″ (e 2,5″ di larghezza) anteriormente e 27,5″ (2,8″ di larghezza) al posteriore. In questo modo Canyon vuole coniugare la facilità di superamento degli ostacoli di una 29″ con il grande grip offerto dalla ruota posteriore, utile per scaricare bene a terra tutta la potenza di motore + biker.

Per quanto riguarda la geometria del telaio, vengono riprese in gran parte le quote della Spectral “muscolare”. Un triangolo anteriore lungo garantisce stabilità, mentre il carro posteriore corto aumenta la maneggevolezza.

I modelli

mtb elettrica Canyon Spectral ON

La mtb elettrica Canyon Spectral:ON è disponibile in varie versioni, con prezzi che vanno dai 3799 ai 5999 euro. Disponibili anche alcuni modelli pensati per le signore.

Per tutti i dettagli la cosa migliore che potete fare è consultare il sito Canyon.

Le sfide della consegna

Il produttore di Coblenza, sul Reno, è famoso principalmente per il fatto che vende solamente online. Tagliando l’intermediazione dei rivenditori, Canyon è in grado di mantenere i prezzi bassi. Ovviamente questa scelta ha anche dei lati negativi, ma ormai quasi tutte le officine di bici hanno compreso che boicottare i marchi online rifiutandosi di intervenire su queste bici è una scelta perdente.

Spedire a lunghe distanze queste pesanti mtb elettriche non è semplice, per questo Canyon ha sviluppato una nuova scatola rinforzata, per garantire che la bici arrivi integra a destinazione.

La storia

mtb elettrica canyon

Canyon ha lavorato alacremente a questo progetto. “Le bici elettriche sono un concetto di mobilità di grande importanza dal punto di vista sociale, dal futuro certo. Canyon, in quanto innovativo produttore di bici, intende partecipare attivamente a questo futuro”. Sono le parole, risalenti a qualche mese fa, di Thorsten Lewandowski, Global Communication Manager di Canyon.
Sviluppare, progettare e testare una mtb elettrica, prima di venderla al pubblico, è un processo lungo e costoso. Canyon ha voluto fare prendersi tempo, e non entrare nel settore prima che fosse disponibile un motore che la convincesse pienamente; motore trovato nello Shimano STEPS E-8000.
Che ne pensate? Come immaginate che potranno essere le future ebike Canyon? La vendita solo online potrà essere uno svantaggio, in un settore ancora poco conosciuto al grande pubblico, per il quale l’assistenza del rivenditore durante e dopo l’acquisto potrebbe essere fondamentale?
Vi terremo aggiornati.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »