MENU

Introduzione: le bici elettriche a pedalata assistita

Questa pagina è una prima introduzione alle ebike. Troverai la risposta a diverse domande che vengono spesso poste da chi è incuriosito dalle bici elettriche e vorrebbe saperne di più. In altri articoli approfondiremo questi ed altri aspetti, per adesso presentiamo una panoramica generale dell’argomento.

Che cos’è una bici elettrica?

  • Una bici elettrica è una bici con un motore che assiste la pedalata. Per questo è chiamata anche “bici a pedalata assistita”. Non è paragonabile a un motorino o a un ciclomotore elettrico, perché il motore della bici elettrica si attiva solamente quando si pedala. Si differenzia da una bici normale perché è molto meno faticosa da usare, soprattutto nei tratti in salita. (Vedi anche: differenza fra bici elettriche a pedalata assistita e ciclomotori elettrici)

    Introduzione alle bici elettriche

    Le bici elettriche portano molti benefici al singolo e alla società

Quali sono i vantaggi dell’usare una bici elettrica?

  • La bici elettrica (nota anche come ebike) combina i vantaggi delle bici con quelli dei motorini. Si tratta infatti di un mezzo ecologico, con bassi costi di gestione, che permette di spostarsi velocemente ed agilmente senza faticare.
    • È un mezzo ecologico quasi quanto la bici, perché usa pochissima energia elettrica; è necessario comunque smaltire le batterie con attenzione.
    • Ha bassi costi di gestione, perché dal punto di vista legislativo è paragonata a una bici normale, e non necessita quindi di costosi e noiosi passaggi burocratici. Il costo dell’energia elettrica è trascurabile, mentre è più rilevante quello di sostituzione della batteria, da effettuarsi però a lungo termine (ogni 2-3 anni).
    • L‘ebike permette di faticare di meno, perché il motore aiuta la pedalata del ciclista proprio quando ne ha più bisogno: nelle ripartenze e in salita. Potrete quindi usare di più la bici nella vita di tutti i giorni, anche per andare al lavoro o per fare la spesa.
    • Le bici elettriche possono anche essere considerate più sicure per alcune loro caratteristiche.

Dove è possibile acquistare una bici elettrica?

Per trovare il rivenditore di bici elettriche più vicino alla vostra abitazione, consultate la mappa dei rivenditori. Per scegliere la bici più adatta alle vostre necessità, leggete attentamente le pagine della guida (accessibile anche dal menu in alto), soprattutto quelle dedicate all’acquisto di una bici elettrica. Ci sono anche alcune pagine dedicate a tipi particolari di bici elettriche, come quelle usate, quelle pieghevoli, quelle economiche, le mountain bike elettriche, le fat bike elettriche, e le bici elettriche cargo per trasporto merci.

Che velocità si può raggiungere con una bici elettrica?

  •  La velocità a cui è possibile andare con una bici elettrica è strettamente regolamentata da una direttiva dell’Unione Europea (la 2002/24/CE). L’assistenza data dal motore aiuta molto nelle partenze e ripartenze (ad un semaforo ad esempio) e in salita; in pianura aiuta a mantenere una buona velocità di crociera; il motore poi si disattiva quando si raggiungono i 25 km/h, velocità comunque più che rispettabile per una bicicletta e molto maggiore della velocità media delle automobili in città (15 km/h secondo recenti statistiche). Se si vogliono superare i 25 km/h bisogna pedalare più forte…o andare in discesa!

Quali sono i componenti principali di una bici elettrica?

I componenti principali di una ebike sono quattro:


Come è possibile risparmiare con i kit di conversione?

  • Un kit di conversione contiene i quattro elementi fondamentali individuati prima (motore, batteria, sistema di rilevazione della pedalata, computer di bordo), che si possono applicare alla propria bicicletta, risparmiando in questo modo una bella cifra: non è infatti necessario comprare una nuova bici. Prima di acquistarne uno però ci sono alcuni aspetti da considerare: andate alla pagina dedicata ai kit di conversione per un approfondimento.

 

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *