MENU

Ebike cargo: arriva il motore specifico

9 maggio 2017 • Cargo trasporto merci

Le bici elettriche cargo sono mezzi molto particolari. Sono progettate per trasportare carichi pesanti su percorsi generalmente lunghi pochi chilometri, in ambiente urbano. L’assistenza elettrica è di fondamentale aiuto per il ciclista, ed è anche grazie alle ebike cargo che il settore del trasporto merci su bici è in piena esplosione.

motore per cargo ebike

I tradizionali motori per bici elettriche sono progettati per sopportare carichi molto meno gravosi: ciclista e bici possono arrivare a pesare 100, 120 chili. Ma una cargo ebike a pieno carico può trasportare anche il doppio di questa massa.

Ecco perché ci sembra intelligente la scelta del produttore tedesco Heinzmann di rivolgersi proprio a questa nicchia di mercato, in un settore, quello dei motori per ebike, che è altrimenti molto affollato.


Il motore di questo Cargo Power System ha alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto ad esprimere la sua potenza anche a basse velocità, che è ciò che si trova necessariamente a fare con un peso elevato da trasportare, soprattutto se la strada sale. Ad esempio il raffreddamento ad olio. O la capacità di esprimere una coppia massima pari a 100Nm, cosa che aiuterà sicuramente in partenza e in salita.

Interessante anche la capacità di rigenerare energia in frenata: non tanto e non solo per la possibilità di ricaricare la batteria, ma soprattutto per l’aiuto che viene dato ai freni della cargo bike, messi sotto grande pressione dalla massa che è necessario rallentare a pieno carico.

Il motore è saggiamente abbinato ad una batteria ad alta capacità (567 wh). È possibile scegliere una versione con sensore di coppia, e una con sensore di pedalata. Il display può essere facilmente rimosso, e così bloccare il sistema.

Heinzmann è uno dei produttori storici di motori per bici elettriche: ne faceva già negli anni Venti, in particolare per i tandem.

Ti potrebbe interessare anche:

il nostro manuale sulle bici elettriche (in formato cartaceo o ebook).

il nostro corso sulle bici elettriche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »